PACKAGING DEL PRODOTTO E VALORIZZAZIONE DEL MARCHIO

Il packaging del prodotto, la sua presentazione e il suo confezionamento, è una disciplina estremamente importante ai fini della vendita. La presentazione, la grafica, i colori, la forma ed i materiali del packaging devono rispecchiare e comunicare il brand aziendale e sintetizzare le caratteristiche del prodotto catturando l’attenzione dell’utente e renderlo visibile rispetto agli altri articoli presentati in un punto vendita.

Il design della confezione rappresenta un valore spesso sottovalutato, specialmente da parte di piccole e medie aziende che vedono come poco sostenibile l’incidenza dei costi del packaging sul prodotto finale. In realtà uno studio accurato e una progettazione attenta possono sempre portare ad un risultato sostenibile che valorizza il prodotto, crea attrattiva agli occhi del pubblico e genera un forte ritorno di investimento.

Inoltre, specialmente dal punti di vista grafico, la creazione coordinata di packaging rafforza l’immagine aziendale, crea identità e permette di approfondire la conoscenza del mercato di riferimento.

ANALISI DI MARKETING PER LA PROGETTAZIONE DI UN PACKAGING VINCENTE

Per la corretta ed efficace realizzazione di un packaging il progetto deve prevedere una attenta analisi del target e del segmento merceologico, dell’identità e della storia dell’azienda, deve comunicare l’anima del prodotto ed i suoi punti di forza.
Inoltre implica lo studio delle normative legate al packaging, (specialmente nel caso siano prodotti enogastronomici) alla forma, all’ergonomia, al mondo delle categorie percettive che innescano una scelta da parte dell’utente.

Trasparenza, ruvidità, forma, colore, tensione, morbidezza, sintesi, calore sono percepite dai sensi, associate al prodotto ed al suo uso e possono essere discriminanti per la sua scelta. Per questo le nostre competenze trasversali dal design, alla grafica, all’antropologia e sociologia sono fondamentali per realizzare un progetto efficace, la cui finalità è quella di vendere, oppure sempLicemente di piacere.

Specializzato nel packaging per i prodotti alimentari, dalle etichette e contenitori per vino, olio, liquori alle bevande, food e beverage,  Aironic è in grado di analizzare tutti i settori merceologici e progettare packaging originali, ricercati ed in grado di apportare un grande valore aggiunto al prodotto ed all’identità aziendale.

aironic_ugo-capparelli_comunicazione_consorzio_parma_alimentare